Sirmione

Sirmione (Sirmiù in dialetto locale) è un meraviglioso comune ricco di storia che sorge su una sottile lingua di terra nel basso Lago di Garda in provincia di Brescia.



Booking.com






Il clima di Sirmione è di tipo mediterraneo, la sua mitezza consente la coltivazione di ortaggi e frutta che vengono magistralmente utilizzati nella cucina locale e l’olio prodotto nella zona è molto pregiato.

Località di grande attrazione turistica, dove le rilevanti vestigia romane e del periodo medioevale ne fanno un notevole centro di turismo culturale.

Le prime tracce di insediamenti umani risalgono al neolitico, mentre durante il periodo romano è divenuto un significativo centro urbano. Dal V secolo d.C. si evolve in area fortificata per il controllo dei commerci tra Verona e Brescia. Durante il tardo Medioevo, sotto il dominio di Verona, è stata una rilevante baluardo scaligero, grazie anche alla posizione strategica ed alla difendibilità non difficile.
In questo periodo sorse il Castello Scaligero, edificato tra il 1277 e il 1278 nel luogo più stretto della penisola, a ridosso dell’ampliamento del promontorio.
La presa scaligera di Sirmione si verificò nel 1273, mentre nel 1405 passò sotto il dominio della repubblica di Venezia.




Hotel Ca' Serena

Prenota ora
la tua vacanza a Sirmione!
Scegli l’Hotel a Sirmione
più adatto alle tue esigenze

Sirmione é… Una vacanza sul Lago, al confine tra il verde e l’azzurro, immersi nelle memorie di Catullo.

Share This